Risultati immagini per Giussani

Chi siamo

Portofranco Taranto è una Associazione riconosciuta come ONLUS il cui scopo è rispondere all'emergenza educativa delle persone in età scolastica e specificatamente dei ragazzi che frequentano le scuole superiori poichè è particolamente in quella fascia di età che si verifica maggiormente l'abbandono degli studi. Promuovere l'educazione e la cultura è quindi è il main target di Portofranco. Tale obiettivo è perseguito in diversi modi e con differenti azioni o opere.
Tra queste opere vi sono, ad esempio, il centro di aiuto allo studio, la maturandi days, le simulazioni ai test di ingresso nelle facoltà a numero chiuso, i corsi di recupero gratuiti collettivi per intere classi in particolari discipline. Non sono escluse dalle iniziative di Portofranco Taranto, anche le serate in pizzeria con docenti e discenti, le feste, le visite culturali, le visioni di filmati ritenuti educativi e formativi per la persona e tutto ciò che rientra nella grande sfera della formazione dell'Io e dell'educazione di questi alla bellezza del mondo e all'amore chi lo crea, istante per istante.
 
Vale la pena soffermarci su cosa sia il Centro di Aiuto allo Studio, una delle opere di portofranco Taranto:
 

1) Cos'è il Centro di aiuto allo studio di PORTOFRANCO Taranto

E' un centro di aiuto allo studio per studenti delle scuole medie superiori aperto a tutti e gratuito e la sua attività è resa possibile dalla disponibilità volontaria di insegnanti che  si avvicendano in turni, insieme ad alcuni studenti universitari. Il centro di aiuto allo studio è una delle attività promosse e realizzate dalla Associazione Portofranco Taranto Onlus. 

Si tratta di un contributo alla lotta contro la dispersione scolastica in provincia di Taranto senza sostituirsi in alcun modo alle attività proposte e gestite dalle singole scuole.

 

2) Metodo

Il metodo di Portofranco Taranto consiste in una proposta di aiuto rivolta al ragazzo, che frequenta il Centro senza essere obbligato.

Il tutto si gioca quindi sulla libertà del rapporto che si crea tra il giovane e gli operatori del Centro: dopo un colloquio di orientamento con il sostegno di un insegnante responsabile, si programmano gli interventi che possono favorire il superamento delle difficoltà.

Da questo momento il ragazzo deve assumersi consapevolmente le responsabilità del rapporto con il Centro: sarà lui a prendere gli appuntamenti con insegnanti e universitari, attraverso la segreteria, sarà lui a decidere di “dover tornare”.

E’ una logica completamente diversa da quella delle lezioni private, che tra l’altro la maggior parte degli utenti non potrebbe permettersi.

 

3) Il cuore dell’esperienza di PORTOFRANCO Taranto:

L'educazione avviene in un rapporto, dentro le situazioni che un ragazzo vive; per questo l'educazione parte sempre da un bisogno.

Portofranco Taranto concentra la propria attenzione sul bisogno dello studio, che è ciò che più definisce la vita di un ragazzo. Questo lo distingue da tutte le iniziative che invece gestiscono il "tempo libero" dei ragazzi, come "sfogo" e distrazione rispetto al resto.

Portofranco Taranto è un  luogo dove i ragazzi possono essere aiutati a prendere sul serio i bisogni legati alla scuola, sostenuti da una compagnia di adulti: l’intento non è solo quello di farli studiare di più e meglio, ma di farli crescere nello studiare, affinché scoprano il fascino della conoscenza, che non è un fatto solo intellettuale, ma presuppone una posizione umana adeguata di fronte a tutta la realtà.

4) Attività e servizi ordinari offerti dalla Associazione  PORTOFRANCO Taranto Onlus

  • Attività di recupero individuale con insegnante
  • Studio individuale con insegnante
  • Attività di recupero in gruppo con insegnante
  • Studio in gruppo con insegnante
  • Studio individuale o a gruppi senza insegnante
  • Approfondimenti a gruppo con insegnante
  • Aiuto al metodo di studio.

5) Lunga, intensa storia di un’esperienza

Il centro di aiuto allo studio è un’opera di gratuità che nasce nell’anno 2001 grazie ad un gruppo di insegnanti che decidono di associarsi, mossi da una forte passione ideale ed educativa.

Dopo otto anni di intensa attività e preso atto del notevole incremento di iscrizioni dell’ultimo biennio, nel gennaio del 2009 si è finalmente deciso di costituire l'associazione di volontariato Portofranco Taranto, ai sensi della Legge 266/91.

Ad un anno da tale data, Portofranco Taranto è diventata anche  ONLUS.